• Biografia
  • Carriera
  • News
  • Interviste
Gemma Arterton Italia
Gemma Arterton Italia
Interviste

Gemma Arterton: ‘Non sceglierei un ruolo da Bond girl ora’

by Gian 25 Novembre 2020
written by Gian 25 Novembre 2020
573

Stanca di parti poco ispiranti, Gemma Arterton ha messo su la propria casa di produzione e ora accetta solo ruoli che raffigurano ‘vere’ donne

 Gemma Arterton sta spiegando l’arte poco conosciuta del “colpo con pistola”. “Sembra piuttosto folle, non è vero?” dice la star di 34 anni di Quantum of Solace, Scontro tra titani e Tamara Drewe con una risata. “Come un eufemismo, o come se dovessi schiaffeggiare qualcuno in faccia con una pistola.” E questo termine è stato usato in questo modo molto recentemente, ma nel prequel ricco di azione di Matthew Vaughn della saga di spionaggio Kingsman – ambientato durante la prima guerra mondiale – “non è quello”, mi assicura. “È più farla roteare nello stesso modo in cui si vedono sparare con le pistole nei western.”

Non abbastanza dei colpi con pistola di Gemma sono entrati nel montaggio finale di The King’s Man – che è “tipico”, dice l’attrice nata nel Kent. Dopo aver passato mesi a imparare come fare qualcosa di così figo da “un adorabile ex marine di nome Tony”, e averlo “praticato incessantemente, finirà inevitabilmente per essere un secondo nel film.” E tu stai disperatamente chiedendo a tutti: “Aspetta, hai visto quello stupefacente colpo con la pistola che ho fatto?”

Gemma non deve preoccuparsi. Se ‘colpire con la pistola’ fosse un eufemismo, allora il suo personaggio, la tata Polly, si fa strada con la pistola attraverso e intorno a tutti i personaggi del dramma – dal duca di Oxford di Ralph Fiennes a suo figlio Conrad (interpretato dalla star in crescita Harris Dickinson), a un bambino appeso ai lacci del grembiule. (Il cast include anche Aaron Taylor-Johnson, Matthew Goode e Stanley Tucci.) In poche parole: Polly è una Mary Poppins con l’accento dello Yorkshire. “E non solo una tata”, spiega Gemma, “ma una matriarca che gestisce tutto. È l’ancora emotiva; è la roccia di tutti.

Gemma Arterton è Polly in ‘The King’s Man – Le origini’

Gemma aderisce all’atteggiamento ‘less is more’ nei confronti della bellezza, allenandosi con pesi e cardio, facendo i suoi trattamenti per il viso – ‘Ho una di quelle fantastiche pietre di giada piatta’ – e trascorrendo il lockdown usando solo due prodotti in bagno: olio di cocco e siero di vitamina C MZ.

La scarsa connessione internet che abbiamo mentre parliamo non attenua la determinazione nella sua voce e nei suoi modi. Mi racconta quanto sia importante Vaughn – che stava lavorando per la prima volta senza la sua ex co-sceneggiatrice di Kingsman, Jane Goldman, nel terzo film – sentiva che era necessario includere dei personaggi femminili forti e il processo di riprese del film è stato proprio soddisfacente. E mi colpisce quante frasi di “allora” e “adesso” stuzzicano Gemma; come se la laureata della Rada (Royal Academy of Dramatic Art) che ha ottenuto il suo primo ruolo importante come Bond girl Strawberry Fields in Quantum of Solace a 21 anni, fosse una persona diversa dalla donna dalla voce grave con cui sto parlando di sessismo e quote di oggi.

“Diverso” non è la parola giusta, sottolinea Gemma, ma “vecchio” potrebbe esserlo. “Perché in realtà si trattava di diventare abbastanza grandi per mettersi alla prova in qualcosa o qualcuno.” Un esempio di qualcosa che ora vorrebbe sfidare, mi dice, è la “pronuncia ricevuta” che tutti avrebbero dovuto imparare alla Rada. ‘A volte penso di aver perso un elemento di me stessa lì, perché mi sentivo come se le mie radici – quello che sono – non fossero state accettate. Adesso è diverso, ma a quel tempo dovevi perdere l’accento.’ Essendo cresciuta a Gravesend, Gemma era, ha detto, una vera e propria “cockney” del Kent. «E ancora un po’ piango la perdita. Perché l’idea che un accento inglese elegante sia “quello giusto” è un po’ strana. Ora è un grande punto di discussione e stanno cercando di cambiarlo, il che è positivo. ‘

Un altro scenario in cui Gemma si mette in discussione oggi, dice, è “trovarsi di fronte sul set con un momento o una scena intima che non era nella sceneggiatura. Quindi sarà: “Farai la scena in questo modo, e ora vai a pomiciare con quell’attore laggiù”. E stai pensando: “Aspetta, non è nella sceneggiatura, e non me ne hai nemmeno parlato.” “Si ferma. ‘E a quel punto sei di fronte a tutta la troupe e sei sotto pressione, quando dovresti dialogare molto prima di quello che ti viene chiesto: “Ti va bene?” Adesso dirò qualcosa. Non mi dispiace se sembro un po’ difficile, mentre quando ero più giovane avrei pensato: “Chi sono io per sfidarlo?”‘

È la co-fondatrice di Rebel Park, per prima cosa, una società di produzione con sede nel Regno Unito che si concentra sul coinvolgere più donne in ogni aspetto della produzione cinematografica. Ed è una donna che ha avuto abbastanza successo nella sua carriera da rifiutare progetti cinematografici lucrativi che non le piacevano (produzioni statunitensi a budget mostruosi in cui “mi sarei sentita che fossi stata lì perchè avevo dei bei capelli”) in favore di quelli a cui piaceva (film commoventi e sottili come Gemma Bovery di Anne Fontaine, The Escape di Dominic Savage e Vita & Virginia di Chanya Button).

È anche un’adulta sposata e divorziata (lei e il consulente di moda Stefano Catelli hanno divorziato nel 2014 dopo quattro anni di matrimonio), e ha vissuto all’estero (a Parigi, dove i francesi l’hanno etichettata ‘la ragazza inglese che adoriamo’). Nel 2019 si è risposata con l’attore irlandese Rory Keenan di Peaky Blinders. La coppia si è incontrata mentre erano in scena a Londra nello spettacolo teatrale Saint Joan di George Bernard Shaw nel 2016. Tutto ciò che ha vissuto nella vita è stato probabilmente sufficiente per farla finita con la paura giovanile.

Rebel Park – fondata nel 2013 – non era tanto temeraria, tuttavia, poiché finalmente si parlava del fastidioso sessismo sul posto di lavoro. «Forse sono stata un po’ ingenua, guardando indietro. Perché non era in giro a casa quando io e mia sorella stavamo crescendo “, dice della famiglia schietta in cui è cresciuta, suo padre un saldatore e sua madre una donna delle pulizie, che ha cresciuto Gemma e la collega attrice Hannah, 31 anni, quando la coppia ha divorziato. Non ha nemmeno incontrato il sessismo alla Gravesend Grammar School for Girls. ‘Quindi è stato solo quando ero nel mondo reale e in un’industria molto maschile che ho davvero detto: “Oh mio Dio, non mi rendevo conto che fosse così”.

Ciò che ora sconcerta Gemma riguardo alla sua precoce inclinazione a scrollarsene di dosso è che “mi difenderei sempre se fossi in un club o qualcosa del genere”. Ma nell’industria era più insidioso? Fa una risatina sommessa e priva di allegria. ‘Oh c’erano così tante piccole cose. E ho continuato a pensare, “Ok, lascia perdere, non ne vale la pena”, finché non sono arrivato al punto in cui ho dovuto fare un passo indietro e cambiare direzione.’

Quel punto è stato sette anni fa e Gemma non ha guardato indietro. Dopo aver creato Rebel Park, tutto sembrava cambiare in una volta, dice. “All’improvviso stavo lavorando con tutte queste registe donne e vedevo davvero che c’era un altro modo di lavorare.” La compagnia ha realizzato un cortometraggio diventato virale sul web, Leading Lady Parts, con una troupe femminile quasi al 100%, mi dice e anche Summerland di Jessica Swale “era una troupe 50/50 divisa in due, il che è davvero difficile da raggiungere, ma ce l’abbiamo fatta”.

Sono sempre stata contraria all’idea delle quote, ma c’è una scena in Summerland, un dramma della seconda guerra mondiale, che probabilmente è reale e toccante solo a causa di quella troupe divisa in due. Il personaggio di Gemma e la sua migliore amica e amante, interpretata da Gugu Mbatha-Raw, saltano in un lago, ma invece di essere “tutto rallentato e bello”, come dice Gemma, “c’è tutta l’irrequietezza urlante e tremante che sarebbe davvero così se stessi saltando in un lago con la tua amica. E onestamente quella divisione 50/50 si può fare ”, mi assicura. “L’unica cosa complicata è convincere la gente a provare qualcuno di diverso.”

Gemma non è così sincera da non condividere le mie speranze che il nuovo film di Bond – co-scritto da Phoebe Waller-Bridge – abbia mantenuto il suo umorismo. ‘Non so cosa ne farà,’ lei alza le spalle, ‘ma la cosa principale che spero è che abbiano ancora le buone battute – le battute chiave. E che siano divertenti. Ma mentre entriamo nella sua esperienza di Bond, Gemma diventa più seria e ammette che, nonostante l'”enorme gratitudine” che prova nei confronti della produttrice Barbara Broccoli, non aveva idea “per quanto tempo quel film mi avrebbe seguito. Sai, non lo vedo da circa 15 anni, quindi non ricordo bene cosa ci sia dentro o cosa abbia fatto, ma so che non sceglierei un ruolo del genere ora. Perché era divertente ed era dolce, ma non aveva davvero niente da fare – o una sua storia alle spalle”, dice.

Durante la nostra intervista ho percepito in Gemma un grado di cautela che non c’era qualche anno fa, quando era più probabile che si fosse infuocata alla grande su questioni come il sessismo e il problema con le Bond girls. Poi c’è il fatto che si è tolta da instagram nel 2016 dopo essere stata trollata dai suoi tweet sulla parità di retribuzione. Quando le chiedo di questo, dice qualcosa di toccante e onesto: ‘Ho opinioni forti, ma allo stesso tempo mi preoccupo di offendere le persone, il che è davvero ridicolo. Ad ogni modo, un giorno, ho solo pensato: “Perché mi sto mettendo là fuori, quando sono così a disagio con l’attenzione che riceve tutto questo?” E ho smesso di farlo.

Non biasimerei nessun personaggio pubblico per aver abbandonato i social media, ma mentre passiamo a parlare del libro che Gemma e Jessica Swale hanno iniziato ad adattare per la TV durante il lockdown (‘Non posso ancora dirti il ​​nome’), e la sua eccitazione è infinita per l’imminente Black Narcissus, adattamento della BBC sulla sinistra storia di amore proibito e repressione sessuale scritta da Rumer Godden, mi ritrovo a sperare che i tentativi di Gemma di minimizzare le sue opinioni si rivelino inutili. Dopotutto, molti attori parlano di “creare precedenti”, ma Gemma è una delle uniche abbastanza determinate da farlo. 

Traduzione e adattamento dell’articolo di Celia Walden uscito il 5 Settembre su The Telegraph.

Post Views: 625
007bond girlgemma artertonintervistakingsmanquantum of solacestella magazinesummerlandthe kings man
0 comment 3 FacebookTwitterLinkedinTumblrRedditStumbleuponTelegramLINEEmail
Gian

previous post
La leggendaria Dolly Wilde, riuscito racconto di crescita
next post
Gemma Arterton su film in costume e il tesoro della bellezza non filtrata della natura

You may also like

Gemma Arterton sull’essere protagonista e produttrice della serie...

7 Febbraio 2023

Femminismo, The King’s Man e il futuro del...

15 Marzo 2021

Gemma sul momento di cui va più fiera

9 Marzo 2021

Il lockdown di Gemma tra Wilder, i Soprano...

17 Febbraio 2021

‘The King’s Man mi ha ridato fiducia nel...

13 Febbraio 2021

Fino a una bella arte: intervista a The...

10 Febbraio 2021

Gemma su scene di sesso, Diana Rigg e...

26 Dicembre 2020

Gemma Arterton: “Ora mi sento più sotto controllo”

21 Dicembre 2020

Gemma ha quasi smesso di recitare dopo questo...

7 Dicembre 2020

Pandemia, Black Narcissus, The King’s Man e teatro:...

3 Dicembre 2020

Leave a Comment Cancel Reply

Save my name, email, and website in this browser for the next time I comment.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Gemma Arterton Italia

Tags:

anand tucker bill nighy biopic black narcissus chanya button colin firth curtain call daniel bruhl disney disney plus dominic savage dusty springfield gemma arterton intervista josie rourke kill the light kingsman la storia dell'amore lone scherfig luke evans made in dagenham matthew vaughn netflix paddy considine patrick marber quantum of solace ralph fiennes recensione rhys ifans rory keenan rupert everett saint joan sam claflin serie tv so much love star summerland teatro the escape the king's man the kings man the voices virginia woolf vita and virginia vita sackville-west

Articoli recenti

  • Gemma Arterton sull’essere protagonista e produttrice della serie tv “Funny Woman”
  • Cestinato il biopic su Dusty Springfield con Gemma Arterton
  • Giorni d’estate, meraviglioso balsamo per l’anima
  • Grandi new entry e nuovo titolo per ‘Kill the Light’ con Gemma Arterton
  • Al via le riprese di Kill the Light con Gemma Arterton e Simon Russell Beale

Commenti recenti

    About Me

    About Me

    Writer & Reader

    Gian

    Teniamoci in contatto

    Facebook Twitter Instagram Email Rss

    Newsletter

    Subscribe my Newsletter for new blog posts, tips & new photos. Let's stay updated!

    Recent Posts

    • Gemma Arterton sull’essere protagonista e produttrice della serie tv “Funny Woman”

      7 Febbraio 2023
    • Cestinato il biopic su Dusty Springfield con Gemma Arterton

      29 Novembre 2022
    • Giorni d’estate, meraviglioso balsamo per l’anima

      24 Agosto 2022
    • Grandi new entry e nuovo titolo per ‘Kill the Light’ con Gemma Arterton

      27 Giugno 2022
    • Al via le riprese di Kill the Light con Gemma Arterton e Simon Russell Beale

      20 Giugno 2022

    Categories

    • Interviste (21)
    • News (70)
    • Recensioni (31)

    About me

    about me and Gemma Arterton

    Gemma Arterton Italia nasce nel Maggio 2013 su Facebook e nel corso degli anni approda anche non solo qui, ma su instagram e Twitter.

    Pagina di riferimento per i fan di tutto il Mondo, il fondatore e amministratore Gian ha incontrato tre volte Gemma Arterton nel corso degli anni parlandole anche di questa pagina.

    Buona permanenza!


    Gemma Arterton Italia was born in May 2013 on Facebook and over the years has also landed not only here, but on instagram and Twitter.

    Reference page for fans from all over the world, the founder and administrator Gian has met Gemma Arterton three times over the years also talking to her about this.

    Good stay!

    Popular Posts

    • 1

      Meeting Gemma: Saint Joan

      30 Gennaio 2017
    • 2

      Raccolta fondi per The Cunning, corto sulla stregoneria

      29 Novembre 2020
    • 3

      Raccolta fondi per The Cunning, we are the champions!

      23 Dicembre 2020

    Newsletter

    Subscribe my Newsletter for new blog posts, tips & new photos. Let's stay updated!

    • Facebook
    • Instagram
    • Email

    @2020 - Crafted with passion by VFD


    Back To Top
    Gemma Arterton Italia
    • Biografia
    • Carriera
    • News
    • Interviste