Debutterà il prossimo Lunedì in America su FX la miniserie “Black Narcissus” prodotta da BBC e FX con protagonisti Gemma Arterton e Alessandro Nivola. Trasposizione televisiva del romanzo Narciso nero di Rumer Godden del 1939 e precedentemente portata sul grande schermo nel 1947 nell’omonimo film con Deborah Kerr. Un’opera coraggiosa visti i temi trattati e gli anni in cui è uscito.
Ma di che cosa parla Black Narcissus?
Gemma Arterton è sorella Clodagh, una delle suore mandate a convertire un remoto harem sulla scogliera noto come “Casa delle Donne” in un convento. Le sorelle troveranno diversi problemi, dalle difficoltà materiali alla diffidenza locale, ma anche le tentazioni della carne. Complici l’isolamento e le influenze maschili, questa tensione scoppierà facendo danni irreparabili.
La miniserie, composta da tre parti della durata di un film vero e proprio, permetterà di andare più a fondo nella storia e sarà più fedele al romanzo di partenza. Già vedendo il trailer si nota subito la grande carriera come direttrice della fotografia di Charlotte Bruus Christensen, al suo debutto come regista.
Il cast, oltre a Gemma Arterton, è composto da Alessandro Nivola (signor Dean), Aisling Franciosi (suor Ruth), Diana Rigg (madre Dorothea), Jim Broadbent (padre Roberts), Rosie Cavaliero (suor Briony), Karen Bryson (suor Philippa), Patsy Ferran (suor Blanche), Nila Aalia (Angu Ayah), Kulvinder Ghir (Toda Rai), Chaneil Kular (il generale Dilip Rai), Dipika Kunwar (Kanchi), Gina McKee (suor Adela), Soumil Malla (Joseph Anthony) e Gianni Gonsalves (Srimati Rai). Sì, avete letto bene! Nel cast c’è anche la grande Diana Rigg nella sua ultima performance televisiva prima della sua scomparsa del 10 Settembre scorso.
Quando uscirà da noi?
Se la serie, come scritto sopra, debutterà il prossimo Lunedì su FX e il giorno dopo sarà disponibile per i residenti americani su Hulu, è ancora sconosciuta l’uscita italiana. Che andrà su Sky come spesso capita con le altre produzioni FX e BBC? Probabile! Sicuramente sarete i primi a essere informati. Intanto godiamoci il trailer qui sotto.
Â