Gemma Arterton e Jude Law hanno hanno dato il benvenuto a un nuovo fondo di 7 milioni di sterline che aiuterà i film britannici a raggiungere un pubblico internazionale.
Lo UK Global Screen Fund è stato sviluppato dal DCMS (Department for Digital, Culture, Media and Sport) in collaborazione con il British Film Institute (BFI).
Questo programma pilota di un anno aiuterà il settore del cinema indipendente del Regno Unito a esportare contenuti nei mercati di tutto il mondo. Law ha affermato che il finanziamento “aiuterà a innescare partnership”, mentre Arterton ha affermato che aiuterà i contenuti “oltre i confini” del Regno Unito a viaggiare all’estero.
“C’è un enorme riconoscimento e rispetto in tutto il mondo per il cinema e la televisione britannici”, ha detto Law, protagonista di film come Il talento di Mr. Ripley e la serie di Animali fantastici. “È un terreno fertile importante per la grande narrazione e creatività, opportunità pionieristiche a livello internazionale.
“Questo investimento aggiuntivo contribuirà a innescare nuove partnership internazionali per l’industria britannica, generando più posti di lavoro e portando le nostre produzioni a un nuovo pubblico globale”.
“Che sia davanti alla telecamera o dietro, la gioia del fare un film sta nella condivisione di storie che semplicemente risuonano con le persone”, ha detto Arterton, vista di recente nell’ultima versione televisiva di Narciso Nero – disponibile su Star di Disney+ – e nel video del singolo Remember Where You Are di Jessie Ware.
“Questo nuovo fondo aiuterà più progetti britannici e più aziende britanniche a raggiungere un nuovo pubblico internazionale e raggiungere il successo con i contenuti entusiasmanti, indipendenti e che spingono i confini di cui siamo tutti così orgogliosi”.
Altri sostenitori includono Barbara Broccoli, co-produttrice della lunga serie di film di James Bond, che ha definito il film indipendente il “fondamento” della creatività del paese.
“Questo nuovo fondo contribuirà a sostenere quella creatività e consentirà al pubblico di tutto il mondo di goderne”, ha affermato Broccoli, le cui produzioni non legate a Bond includono il film Le stelle non si spengono a Liverpool con Jamie Bell e Annette Bening del 2017.
Una spinta vitale
Secondo il DCMS, il fondo sosterrà film e contenuti cinematografici indipendenti da “ogni angolo” del Regno Unito.
Le aziende indipendenti possono richiedere sovvenzioni da utilizzare per investire nello sviluppo del business, nella coproduzione e nella distribuzione internazionale. Sebbene il fondo si concentrerà sul cinema indipendente, sosterrà anche animazione, documentari, televisione e “giochi narrativi interattivi”.
Il segretario alla Cultura Oliver Dowden ha detto che il fondo aiuterà a esportare “il talento e la creatività straordinari del Regno Unito al pubblico di tutto il mondo”. Il ministro per le esportazioni Graham Stuart, parlamentare, ha detto che “aiuterà anche a rilanciare la nostra economia e creare posti di lavoro su entrambi i lati della telecamera”.
L’amministratore delegato del BFI, Ben Roberts, ha affermato che il fondo “fornirà una spinta vitale, stimolando le partnership internazionali e generando nuove opportunità di esportazione”.
“È fondamentale continuare a costruire sull’impatto globale dei nostri diversi e brillanti contenuti indipendenti sullo schermo, consentendo la creatività e il successo per cui il Regno Unito è così rinomato”. Sarà prestata attenzione alle nazioni e alle regioni “storicamente meno capaci di esportare contenuti a livello internazionale, garantendo un vantaggio a livello di Regno Unito e affrontando lo squilibrio geografico all’interno del settore”.
Quando verranno assegnate le sovvenzioni, verrà preso in considerazione il luogo in cui hanno sede le aziende, dove vengono realizzati i progetti e in che modo i progetti riflettono la cultura e il talento di parti del Regno Unito al di fuori di Londra.
Il processo di candidatura, che sarà gestito dal BFI, si apre il 28 aprile.
L’anno scorso il BFI ha pubblicato dati che hanno mostrato una forte riduzione della quantità di denaro speso per film indipendenti nostrani.
Roberts ha affermato che il settore deve affrontare “grandi sfide”, mentre il produttore Stewart Le Maréchal ha avvertito che si trovava in “una spirale di declino”. Il nuovo fondo segue il lancio dello scorso anno di un programma DCMS da 500 milioni di sterline volto a dare il via alla produzione cinematografica e televisiva del Regno Unito colpita dalla pandemia.
Fonte: BBC