BBC Films ha sviluppato e co-finanzierà il film, che è prodotto da Number 9 Films e Wildgaze Films, capitanate da Stephen Woolley (l’atteso “Carol” di Haynes con Blanchett, “Made in Dagenham” dal quale è tratto lo spettacolo portato in scena da Gemma) e Amanda Posey (“Brooklyn”, “An Education”). E’ stato adattato per il grande schermo da Gaby Chiappe dal romanzo comico di Lissa Evans del 2009.
HanWay Films ha i diritti di vendita in tutto il Mondo. Le riprese inizieranno in tarda estate!
“Their Finest Hour and a Half” è una commedia romantica con diverse ambientazioni nei primi anni ’40 dove il classico botta e risposta infuocato delle screwball sulle battaglie dei sessi si fonde, in questo caso, con la storia visto che ci troviamo sotto la minaccia dell’invasione e del London Blitz. E’ descritto come “uno spiritoso, ritratto caloroso e commovente di una giovane donna sceneggiatrice che trova la sua strada riguardo la vita, la morte e il cuore.”
IMDb riporta questa sinossi: Una troupe cinematografica britannica cerca di alzare il morale durante la seconda guerra mondiale, facendo un film di propaganda dopo la Blitzkrieg.
Langan, capo della BBC Films, ha detto: “Gaby Chiappe ha sapientemente adattato il romanzo di guerra brillantemente comico e commovente di Lissa Evans. E’ uno splendido debutto cinematografico.”
Thorsten Schumacher, amministratore delegato di HanWay Films, ha detto che il film è “una storia d’amore divertente e commovente, con una grande protagonista femminile che è divertente ed emozionante in egual misura.”
Gemma si trova a lavorare con Sam Claflin per la prima volta, mentre ha diviso il set con il grande Bill Nighy nel bellissimo “I love radio rock” e nel cortometraggio della WWF intitolato “Astonish Me” visualizzabile qui