La cantante Dusty Springfield di “You Don’t Have to Say You Love Me” sarà interpretata da Gemma Arterton in “So Much Love”. Il film segue il viaggio della leggenda britannica del soul a Memphis per registrare il suo album che definì la sua carriera, “Dusty in Memphis”. Phyllis Nagy, nominata all’Oscar per “Carol”, ha scritto la sceneggiatura e dirigerà.
Produrrà la Number 9 Films di Elizabeth Karlsen e Stephen Woolley. Ambientato nel 1968, segue Springfield mentre naviga attraverso la politica sia dello studio di registrazione che di Memphis, esperienze che hanno continuato a plasmare la sua politica, le influenze musicali e il rapporto con il mondo della musica.
“So Much Love” sarà il debutto alla regia di Nagy. Il progetto la ricongiunge con Karlsen e Woolley dopo aver lavorato insieme a “Carol” del 2015 e “Mrs. Harris”. Arterton è anche una collaboratrice abituale di Number 9 Films, dopo aver recitato in “Their Finest” e “Byzantium”.
“Dusty Springfield è stata per lungo tempo una mia eroina: un’artista innovativa e brillante e una donna complessa e contraddittoria. Non vedo l’ora di darle vita sullo schermo”, ha detto Nagy. “Elizabeth e Stephen sono produttori stimolanti che difendono ferocemente le loro visioni da filmmaker. E collaborare con un’artista del calibro di Gemma – è un talento incredibile – è il sogno di uno scrittore-regista diventato realtà”.
“Sono stata un’ammiratrice di Dusty Springfield da quando ero un adolescente: la sua voce senza rancore, il modo in cui trasmetteva le emozioni attraverso la musica, il modo in cui aiutava a portare Motown nel Regno Unito”, ha aggiunto Arterton. “Era generosa, arguta, volubile, timida, estroversa e una vera eccentrica inglese. Semplicemente non vedo l’ora di interpretarla.”
L’album “Dusty in Memphis” fu pubblicato nel 1969. Conteneva brani tra cui “Son of a Preacher Man” e “Just a Little Lovin”, entrambi presenti nel film. Number 9 Films sta lavorando con Universal Music sulla colonna sonora.
Karlsen ha detto che il film avrebbe raccontato la storia di Springfield come mai vista fin’ora. “Stephen Woolley ed io siamo orgogliosi di seguire ‘Carol’ e ‘Colette’ con ‘So Much Love’, una storia che mette al centro una donna, e di riunirci con due grandi talenti femminili dietro e davanti alla telecamera, Phyllis Nagy e Gemma Arterton,” dice.
Rocket Science gestirà le vendite internazionali e presenterà il film agli acquirenti al Toronto International Film Festival.
Gemma sarà Dusty Springfield in ‘So Much Love’
598